Come mantenere e pulire la tua sedia da ufficio ergonomica
18 Gen, 2024
Questa guida ti può offrire dei consigli per preservare nel tempo la tua sedia da ufficio ergonomica, costruita per garantire il suo comfort e il suo supporto per gli anni a venire. Quando investi in una sedia da ufficio di alto livello, hai bisogno che duri nel tempo. Ci vuole poco per usufruire delle sue prestazioni grazie alla sua manutenzione, salvaguardando il tuo investimento economico e per la salute.
Dalle pratiche di pulizia di routine alla risoluzione dei problemi più comuni, ecco i consigli completi per mantenere la tua sedia COMFORT nelle migliori condizioni.
Migliora la tua esperienza nello spazio di lavoro con questi approfondimenti professionali sulla manutenzione delle sedie da ufficio ergonomiche per mantenerle in condizione ottimale.
QUANTO DEVE DURARE UNA BUONA SEDIA DA UFFICIO?
La durata di una sedia da ufficio di qualità dipende da come è ptodotta, dal suo utilizzo e dalla manutenzione. In generale, una sedia da ufficio ergonomica di alta qualità, se ben mantenuta e utilizzata per il suo scopo, dovrebbe durare almeno sette anni. Le sedie COMFORT sono coperte da una garanzia fino a 10 anni*, quindi più a lungo della normalità. Sicuramente un buon investimento.
COME MANTENERE LA TUA SEDIA DA UFFICIO?
Una manutenzione regolare può prolungare significativamente la vita della tua sedia da ufficio. Abbiamo raccolto 10 suggerimenti per mantenere la tua sedia da ufficio ergonomica in condizioni eccellenti e garantire la sua durabilità.
PULIZIA PERIODICA
Spolverare e pulire regolarmente la sedia può prevenire accumuli di sporco. Con meno accumuli si creeranno meno graffi e macchie. Troverai, di seguito, istruzioni dettagliate su come pulire una sedia Comfort.
EVITARE DI MANGIARE E BERE SULLA SEDIA
Anche se è fondamentale bere e cibarsi durante la giornata lavorativa, prova a non mangiare e bere sul posto di lavoro. Versare cibo e bevande sulla sedia può causare macchie antiestetiche e ostinate sulla poltrona e danneggiare le parti meccaniche del tuo computer.
MONTARE CORRETTAMENTE LA SEDIA
Assicurati di montare correttamente la sedia secondo il nostro manuale utente per evitare problemi strutturali. Se la sedia non è assemblata correttamente, ne ridurrai le prestazioni la sicurezza e potresti portarla alla rottura.
REGOLARE ATTENTAMENTE LE IMPOSTAZIONI
Quando si regolano i movimenti della sedia, farlo con attenzione seguendo il manuale utente. Questo ti aiuterà a non forzare i meccanismi.
CONTROLLARE LA PRESENZA DI PARTI ALLENTATE
Ispezionare regolarmente la sedia per individuare eventuali bulloni, viti e altri componenti allentati. Stringere o sostituire con gli attrezzi in dotazione queste parti se necessario per evitare rotture, usura e strappi. Se sospetti che qualcosa sia rotto o mancante, contattaci e ti invieremo le parti di ricambio. Non utilizzare ricambi non originali.
ATTENERSI AL LIMITE DI PESO
Non superare il limite di peso della sedia da ufficio ergonomica. La sedia certificate BS5459, ad esempio, hanno un limite di peso fino a 150 kg, le altre sono progettate per sostenere un limite di 100Kg al massimo. Il sovraccarico della sedia sottoporrà a stress la struttura e i componenti.
UTILIZZARE SU SUPERFICI ADEGUATE
Utilizzare la sedia su un pavimento appropriato per evitare l’usura delle ruote e della base della sedia. Ad esempio, non utilizzare la sedia su un pavimento sconnesso, crepato o sporco, poiché ciò potrebbe deteriorare rapidamente le ruote, indebolendole.
CONSERVARE LA SEDIA IN MODO CORRETTO
Quando non utilizzi la sedia, conservala in un luogo pulito e asciutto. Tenerlo lontano da temperature estreme e dalla luce solare diretta. Considera la possibilità di coprire la sedia con un telo o un panno per ridurre al minimo l’accumulo di polvere.
EVITARE LA LUCE SOLARE DIRETTA
Evita l’esposizione prolungata alla luce solare diretta, poiché ciò potrebbe danneggiare e scolorire il rivestimento della sedia ergonomica.
TENERE LONTANI GLI ANIMALI
Cerca di tenere i tuoi animali domestici lontani dalla sedia per evitare graffi, accumuli di pelo, macchie e altri danni. Anche lasciare che il tuo gatto o cane salti sulla sedia poche volte può causare graffi o strappi al rivestimento o ai braccioli.
COME PULIRE LE SEDIE DA UFFICIO
Uno dei motivi principali per cui abbiamo scelto la rete per la nostre sedie è perchè è facile da pulire. Se hai qualcosa da pulire, la rete si asciuga velocemente, permettendoti di tornare alle tue attività il più rapidamente possibile. Di seguito sono riportate le istruzioni passo dopo passo per pulire la sedia da ufficio, sia che tu voglia spolverare leggermente o rimuovere le macchie ostinate.
PULIRE REGOLARMENTE
Pulisci regolarmente la tua sedia da ufficio ergonomica con un panno in microfibra asciutto. Ciò rimuoverà accumuli, sporco e polvere, mantenendo la sedia pulita e fresca. La rimozione dello sporco previene anche macchie e graffi. Tieni un panno pulito vicino alla scrivania e prendi l’abitudine di pulire la sedia alla fine di ogni giornata.
ASPIRARE LA SEDIA
Se la sedia ha accumulato polvere e sporco in eccesso, utilizza un aspirapolvere con un accessorio per tappezzeria o una spazzola morbida per pulirla. Mantenere bassa la potenza di aspirazione per non danneggiare o tirare la rete.
PREPARARE LA SOLUZIONE DETERGENTE
Utilizza prodotti adeguati senza solventi o derivati del petrolio, meglio se di origine vegetale.
In alternativa mescola una piccola quantità di detersivo neutro per i piatti e acqua calda in un flacone spray o una ciotola e pulisci con un panno morbido in microfibra e poi eventualmente risciacqua.
PROVA PRIMA IL DETERGENTE
Prova la soluzione detergente in un’area nascosta della sedia (ad esempio sotto il sedile). Fare attenzione ai segni di danneggiamento o scolorimento. Spruzzare la soluzione sulla sedia o tamponare delicatamente con un panno morbido imbevuto nella ciotola. Non strofinare con forza sulla sedia, poiché ciò potrebbe danneggiare la rete.
RISCIACQUO
Inumidire un panno o una spugna in acqua pulita e passarlo nuovamente sulla sedia per rimuovere i residui di sapone.
ASCIUGATURA
Lascia che la sedia si asciughi all’aria. È meglio pulire la sedia alla fine della giornata lavorativa in modo che possa asciugarsi durante la notte. Evitare di posizionare la sedia alla luce diretta del sole, che può fare sbiadire la rete.
MANUTENZIONE DELLA SEDIA DA UFFICIO ERGONOMICA IN RETE
Prendersi cura della propria sedia operativa è fondamentale per garantire che duri nel tempo e rimanga come è stata costruita per anni. Quando trascorri molto tempo su una sedia ergonomica, questa può mostrare segni di usura. Quindi assicurati di pulirla regolarmente, controlla la presenza di parti allentate e contattaci se hai bisogno di pezzi di ricambio. Le istruzioni e i termini di garanzia possono variare a seconda del tipo di sedia da ufficio. Tieni presente che queste informazioni sono specifiche per una sedia da ufficio Comfort, come Ergohuman, Mirus o Enjoy.