Guida all’allestimento dell’ufficio ergonomico

10 Gen, 2024

Un ufficio ergonomico è fondamentale per un lavoro efficiente, che dia comfort e benessere per le persone che ci lavorano per lunghe ore. Scelte ergonomiche adeguate possono dare forma a un’esperienza produttiva migliore, consentendo di adattare facilmente l’ambiente alle caratteristiche di chi ci lavora.

In questa guida all’allestimento ergonomico dell’ufficio, presentiamo i dettagli chiave della trasformazione del tuo spazio di lavoro. Con il lavoro a distanza e gli orari flessibili che stanno diventando la norma, non possiamo sottovalutare l’importanza dell’ergonomia. Dalla perfetta sedia da ufficio ergonomica alla scrivania regolabile in altezza presenteremo ciò che è essenziale.

Le sedie della nuova serie EVOLUTION di COMFORT Ergohuman Elite, Enjoy Elite e Mirus saranno il primo alleato per realizzare uno spazio di lavoro che soddisfi le esigenze professionali e di salute di molti.

I COMPONENTI CHIAVE DI UN UFFICIO ERGONOMICO

Un ufficio ergonomico si costruisce un passo alla volta. Vanno assemblati più elementi vitali per un ufficio ergonomico ideale. Esamineremo i dettagli più importanti su cui vale la pena investire.

Scrivanie ergonomiche

Una scrivania ergonomica è uno degli elementi centrali di ogni ufficio. Quando scegli una scrivania ergonomica, cercane una che offra comfort, efficienza e benessere per lunghe ore. Dovrebbe essere regolabile in altezza e facile da usare, supportando una postura corretta. Le caratteristiche principali includono impostazioni di altezza regolabili, possibilmente utilizzabile stando in piedi, ampio spazio per le gambe e configurazioni personalizzabili.

Accessori da scrivania

Ci sono accessori da scrivania che vengono posizionati sopra il piano di lavoro esistente che consentono di passare dalla posizione seduta a quella in piedi mentre si lavora. Non è necessario acquistare una nuova scrivania per usufruire dei vantaggi di una scrivania sit-stand.

Questi accessori da scrivania, in genere, includono unsupporto su cui appoggiare la tastiera e un braccio singolo o doppio per il monitor. Puoi regolare l’altezza del monitor manualmente o con la semplice pressione di un pulsante, facilitando il passaggio dalla posizione seduta a quella in piedi.

Supporti per laptop e monitor

I supporti per laptop sollevano e supportano i laptop. Il vantaggio principale è che questo consente un angolo di visione più naturale, quindi non inclini la testa verso l’alto o verso il basso. Ciò riduce lo sforzo sul collo promuovendo al tempo stesso una postura corretta. I supporti per laptop facilitano inoltre un migliore flusso d’aria attorno al dispositivo per evitare il surriscaldamento

Suggerimento: se hai una scrivania dove è possibile lavorare in piedi, investi pochi euro in un tappetino anti fatica che offra ammortizzazione sotto i piedi per ridurre l’affaticamento. E’ eccellente anche per incoraggiare la posizione eretta dinamica: migliora la postura, accelera il metabolismo e riduce i dolori articolari durante l’utilizzo in piedi di una scrivania. E se l’ambiente lo permette si può lavorare anche senza indossare le scarpe!

Mouse e tastiera ergonomici

Mouse e tastiere ergonomici migliorano il comfort dell’utente e riducono il rischio di lesioni da sforzi ripetitivi. I mouse ergonomici hanno una forma sagomata per supportare la posizione naturale della mano. Alcuni sono stati disegnati per ridurre lo sforzo del polso. I pulsanti e la rotella di scorrimento sono stati studiati e posizionati strategicamente per migliorare l’uso ed il comfort durante la giornata lavorativa.

Una tastiera ergonomica è spesso divisa in due parti per favorire una posizione più naturale della mano e del polso. La pendenza negativa favorisce inoltre un allineamento naturale del polso. Possono anche essere dotate di poggia polsi imbottiti, tasti personalizzabili e bassa forza di attivazione, quindi non è necessario premere i pulsanti con troppa forza.

Sedie da ufficio ergonomiche

Una sedia ergonomica è uno degli investimenti più importanti quando si tratta di lavorare comodamente. Esistono molte sedie “ergonomiche” sul mercato, ma una vera sedia ergonomica presenta dettagli tecnici che molti produttori non possono offrire. Comfort Seating è una delle poche aziende di riferimento nel mercato delle sedute ergonomiche.

LE SEDIE DA UFFICIO ERGONOMICHE IN RETE COMFORT

Comfort Seating da anni produce, e migliora, le sue sedie ergonomicamente all’avanguardia: Ergohuman Elite, Enjoy Elite e Mirus della nuova linea EVOLUTION sono scelte ottimali per l’allestimento ergonomico del tuo ufficio.

Ergohuman Elite EVOLUTION

La Ergohuman Elite EVOLUTION è la seduta da ufficio in rete al top della gamma COMFORT. E’ il presente ed il futuro delle sedute da lavoro, questa sedia armonizza comfort e design, favorendo un ambiente di lavoro produttivo. Con un design funzionale, elegante e con un supporto lombare integrato, questa sedia è progettata per favorire le performance produttive. Puoi gestire ogni regolazione di questa sedia per assicurarti che si adatti alla tua forma e corporatura. Progettata per sessioni di lavoro lunghe, Ergohuman Elite soddisfa gli standard BS 5459 e può supportare utenti fino a 150 kg (23,5 st) per un massimo di 24 ore al giorno, rendendolo la soluzione definitiva per le aziende con lavoratori a turni o per i maniaci del lavoro.

Enjoy Elite EVOLUTION

Comfort ha ridisegnato Enjoy Elite EVOLUTION rendendola ancor più funzionale. Fornisce un comfort certificato per sessioni di 8 ore, con i suoi braccioli regolabili e uno schienale di dimensioni generose. La rete elastomerica offre la massima comodità con zone flessibili che ti supportano anche quando esegui micromovimenti. L’attenta progettazione mira ad evitare problemi che possono causare problemi muscolo-scheletrici, come dolore al collo e mal di schiena. La sedia da ufficio Enjoy Elite è progettata per prevenire sforzi e dolori, anche durante sessioni di lavoro più lunghe. Dispone di una esclusiva singola leva, unica e intuitiva, che consente di regolare le funzioni della poltrona utilizzate più frequentemente. Regola l’altezza, la profondità e l’inclinazione dello schienale del sedile per garantire una buona postura. Utilizza la leva separata per provare la nuova funzione di inclinazione in avanti della seduta, che permette di avvicinarsi alla scrivania, ridurre l’affaticamento degli occhi e migliorare il flusso sanguigno nelle gambe.

Mirus Elite EVOLUTION

Con un robusto supporto per la schiena e un design unico, questa sedia offre un sostegno senza precedenti durante la giornata lavorativa. Che tu sia un gestore di social media, un insegnante o un consulente, una sedia ergonomica adeguata è necessaria. Scegli Mirus per il prossimo  arredo del posto di lavoro, sia che sia un ufficio in casa o che sia un ufficio per la tua azienda. È dotata di un sistema lombare, separato dalla parte alta dello schienale, che sostiene la parte bassa della schiena. La sezione superiore dello schienale diviso sostiene la parte superiore della colonna vertebrale in modo da poter offrire una postura sana tutto il giorno.

ULTERIORI CONSIGLI PER UN UFFICIO ERGONOMICO

Quando allestisci il tuo ufficio ergonomico, considera questi suggerimenti per migliorare il tuo spazio:

  1. Tieni i piedi appoggiati sul pavimento quando regoli la sedia da ufficio per garantire una postura sana. Le ginocchia dovrebbero formare un angolo di 90 gradi per permettere la migliore circolazione sanguigna.
  2. Imposta un timer per ricordarti di fare delle pause regolari per alzarti, fare stretching e muoverti. Utilizza schermi antiriflesso per ridurre l’affaticamento degli occhi.
  3. Mantieni il tuo ufficio organizzato con gli oggetti che usi più spesso a portata di mano.
  4. Utilizza cuscinetti ergonomici per sostenere i polsi durante la digitazione.
  5. Utilizzare un leggio all’altezza degli occhi per ridurre il movimento della testa e lo sforzo del collo.
  6. Mantenere una posizione neutra della colonna vertebrale mentre si è seduti ed evitare di curvarsi.
  7. Utilizza un auricolare per le telefonate se rispondi a chiamate frequenti. Ciò riduce al minimo la necessità di tenere il telefono tra il collo e la spalla.
  8. Scegli una sedia da ufficio con braccioli regolabili per ridurre lo sforzo su spalle e avambracci.
  9. Investi in una soluzione sit-stand: gli accessori da scrivania ti consentono di passare facilmente dal lavoro seduto a quello in piedi.

CREARE L’UFFICIO ERGONOMICO PERFETTO