Se il tuo lavoro ti impone di stare seduto al PC molte ore al giorno, allora hai bisogno di un sostegno che ti permetta di evitare disturbi come: tensione e dolore al collo, mal di schiena, cattiva circolazione con conseguenti gambe gonfie.
Se ti sembra impossibile allora forse hai bisogno di sapere come stare seduti correttamente. Buona parte del benessere di quando si svolge lavoro d’ufficio sta proprio nella postura che si mantiene mentre di è a lavoro.
Chi crede che quella d’ufficio non sia un’attività logorante, si sbaglia di grosso. Ma sicuramente ci sono degli alleati. Stiamo parlando delle poltrone ergonomiche, sedie ergonomiche e la sedia bariatrica che offrono al corpo il sostegno corretto. Pro Comfort ha dedicato buona parte del suo lavoro a tutto questo e se vorrai sbirciare nel suo catalogo potrai farlo al sito www.procomfort.it.
Come stare seduti correttamente: tieni la postura corretta
Ti sveliamo subito il segreto. Se vuoi mantenere la postura corretta lungo tutta la tua giornata lavorativa hai bisogno di una sedia che te lo permetta. Ci sono alcuni piccolissimi segreti che possono essere applicati, per fare in modo che si possa avere la corretta posizione durante le interminabili giornate al pc.
Innanzitutto l’altezza della sedia deve permettere ai tuoi piedi di poggiare sul pavimento completamente mentre le ginocchia saranno perfettamente in linea con i tuoi fianchi. Devi poi stare seduto dritto, con i fianchi posti indietro sulla sedia.
Lo schienale della seduta potrà essere leggermente reclinato, avvicina la tastiera del computer in modo tale che il collo possa rimanere in una posizione neutra, con il monitor che deve essere a pochi centimetri sopra il livello degli occhi.
Lo schermo del PC deve rimanere lontano 50/70 cm dal tuo volto e le spalle devono essere rilassate per non creare tensione.
Scegli la sedia giusta
Certo non sembra facile, forse sembra addirittura una posizione innaturale. Sai cosa ti può aiutare? Avere la sedia giusta. Ti abbiamo consigliato le sedie ergonomiche, ma quali caratteristiche dovrebbero avere?
- Offrire supporto lombare;
- Seduta che si regola in altezza e in profondità;
- Regolazione della tensione dello schienale;
- Braccioli regolabili;
- Poggiatesta che si possa regolare in altezza ed inclinazione;
- Ruote;
- Certificazioni per utilizzo intensivo.
Sai quali sedie hanno in un solo corpo queste caratteristiche e molte altre? Quelle di Pro Comfort che non solo hanno portata massima 150 kg e sono garantite per uso intensivo 24H, ma sono create dai migliori materiali presenti sul mercato.
La postura corretta
Anche la migliore sedia può ben poco se ti ostini a mantenere la postura scorretta. Quindi utilizza le regolazioni possibili delle sedie. Inizia con l’altezza della seduta che ti permetta di utilizzare la tastiera poggiando i posi sul piano.
Fai attenzione che i piedi siano ben poggiati a terra in modo tale che le ginocchia siano sempre parallele al pavimento e inoltre evita di accavallare le gambe. Un semplice gesto che può compromettere la circolazione.
Continua poi regolando lo schienale a tuo piacimento, esattamente come i braccioli. Ma non dimenticare di posizionare anche gli oggetti sulla scrivania in modo tale che tu possa operare nella migliore posizione possibile.
Potresti ad esempio rialzare il monitor in modo da averlo alla corretta altezza per non affaticare il collo. Il mouse invece deve essere vicino a te in modo tale che tu possa mantenere il polso dritto.
Per quanto ti sia possibile evita che nello schermo ci sia il riflesso della tua luce, che sia essa quella del sole o quella dell’ufficio.
-
Concediti pause ed esercizi di postura
In fine, non perché sia meno importante, non dimenticare di fare almeno 10 minuti di pausa dopo ogni ora di lavoro intenso davanti allo schermo. Questo ti permetterà non solo di sgranchire i tuoi muscoli, ma anche di riposare gli occhi e non affaticarli.
Anche se si mantiene la migliore posizione possibile, stare seduti è un esercizio che mette a dura prova il tuo scheletro. Un ottimo alleato sono gli esercizi di postura. Dopo il lavoro concediti 30 minuti di camminata, oppure decidi per lo Yoga o il Pilates, ottimi alleati per il benessere del tuo corpo.
Abbina loro dello stretching e il gioco è fatto.